Nei nostri 2 mesi in India siamo spostati grazie a queste 5 app. Quindi le riteniamo più che fondamentali per un viaggio nel sub-continente indiano
Se stai organizzando un viaggio fai da te in india non puoi assolutamente non scaricare queste 5 app fondamentali prima di partire. L’India, si sa, è famosa per la sua caoticità e organizzazione un po’ confusa. Spostarsi tra le grandi città indiane con i mezzi pubblici non è così comodo, soprattutto se il tempo a disposizione è limitato.
I treni sono spesso e volentieri in ritardo, e le strade a tratti sono un disastro. Queste 5 app sono state la salvezza durante i nostri due mesi di viaggio nell’India del Nord.
1. CONFIRMTKT
Ottima app per la prenotazione di bus e treni. Per riservare un biglietto del treno occorre prima creare un account nel sito delle ferrovie indiane wwww.irtcr.co.in. Registrarsi al sito può essere difficile se non si possiede una SIM con numero indiano, vi consigliamo quindi di fare questa procedura una volta acquistata. Per noi Airtel è la miglior compagnia telefonica, prezzo ottimo ed internet veloce ovunque. Se invece volete registrarvi con il numero italiano è necessario pagare circa 2,00€.
Attenzione, molte compagnie italiane bloccano la ricezione a messaggi otp stranieri impedendone così la registrazione. Inoltre, se un volta arrivati in India cambiate SIM logicamente non si riceveranno le notifiche di ritardo o altri avvisi.
Ad app configurata, questa risulterà molto comoda soprattutto per destreggiarsi all’interno del sistema delle waiting list e della scelta delle classi, qui il nostro articolo a riguardo (LINK ARTICOLO). L’app ConfirmTkt è collegata al sistema abhi-bus grazie al quale è possibile prenotare molti autobus nazionali a lunga percorrenza, specialmente i comodissimi sleeping bus. Per i viaggi di notte li abbiamo preferiti rispetto al treno, più privacy e comfort.
Una nota di attenzione va data in fase di prenotazione. Occorre controllare sempre il punto di partenza/arrivo dei bus e confrontarlo con google maps perché non sempre è quello scritto nella conferma del biglietto.
2. INDIAN TRAIN STA
Molto utile e super consigliata per sapere sempre dove si trova il treno prenotato e su cui state viaggiando. Utilizzarla è facilissimo, basterà inserire il numero del treno nell’app per vedere la lista delle fermate, la posizione attuale sulla mappa, eventuali ritardi e tempo necessario per l’arrivo a destinazione. Comoda anche per sapere il numero di binario di partenza.
3. REDBUS
Valida sostituta all’app ConfirmTkt per quanto riguarda la prenotazione di autobus. Offre una maggior scelta di corse, e con i bus c’è più possibilità di trovare posto. Solitamente gli indiani acquistano il biglietto prima della partenza risparmiando così circa 100 rupie a tratta (al cambio attuale sono 1,20€).
4. UBER
App che non ha bisogno di presentazioni. Nelle grandi città come Nuova Delhi e Jaipur ci ha fatto risparmiare un bel po’ di rupie.
Contrattare con gli autisti di tuk-tuk può essere divertente e faticoso allo stesso tempo, per quanto siate dei bravi negoziatori non riuscirete mai ad ottenere i prezzi stracciati di Uber. Ad esempio una normale corsa dove mi ritenevo soddisfatto della trattativa da 800 a 250 rupie, con l’app l’avrei pagata 90.
L’unica nota negativa è che funziona solo nelle grandi città. Noi l’abbiamo usata a Nuova Delhi, Jaipur, Amritsar, Agra e Kolkata.
5. OLA CAB
L’antagonista di Uber. Ola come Uber funziona nelle maggiori città, mentre a differenza dell’altra è utile esclusivamente per la prenotazione dei taxi. La città in cui funziona meglio è Kolkata, super consigliata visti i lunghi spostamenti per raggiungere i vari siti di interesse della città.
Lascia un commento