Cosa fare e vedere a Tokyo

Tokyo è con molta probabilità la prima cosa che vedrai una volta arrivato in Giappone. La capitale del paese conta 37 milioni di abitanti, rendendola una delle metropoli più popolose al mondo. È una città affascinante che fonde tradizione e modernità, racchiudendo l’essenza del Giappone nell’anima dei suoi quartieri. 

Tokyo è una città di contrasti, che passa dalla frenesia e le atmosfere giovani di quartieri come Shibuya, all’eleganza di Ginza con i suoi palazzi e boutique di lusso. Ad Asakusa, si respira ancora l’atmosfera della vecchia Tokyo grazie ai suoi templi storici, mentre Akihabara è il paradiso per gli appassionati di anime, manga ed elettronica. 

Tra grattacieli e strade dedicate allo shopping, Tokyo offre anche angoli di tranquillità con aree verdi, vicoli suggestivi pieni di ristoranti tradizionali e mercati del pesce famosi dove gustare sushi e sashimi. In un solo viaggio è difficile scoprire tutto ciò che la città ha da offrire

Nelle prossime righe troverai molti consigli utili su come arrivare, come spostarsi nella complessa rete ferroviaria, dove dormire, cosa fare e vedere a Tokyo.

Il video di cosa fare e vedere a Tokyo

Cosa fare e vedere a Tokyo in una settimana

Come arrivare a Tokyo

L’aeroporto internazionale di Narita è il principale scalo per voli internazionali e si trova a circa 70 km da Tokyo. Il modo più comodo per raggiungere il centro città è il Narita Express, un treno veloce che costa circa 3000 yen. Un consiglio: per risparmiare acquista un biglietto andata e ritorno per 4000 yen. Il Japan Rail Pass è incluso, se lo possiedi viaggerai gratuitamente.

In alternativa, puoi optare per un Limousine Bus che porta direttamente a destinazione per circa 3000 yen, utile se alloggi in hotel famosi di Tokyo. L’aeroporto di Haneda, più vicino alla città, è collegato tramite monorotaia alla stazione di Hamamatsucho, e da lì proseguire con la Yamanote Line. Sconsigliati il taxi, a meno che tu non abbia un budget elevato, e gli autobus per via del traffico.

Come spostarsi a Tokyo

Utilizzare i mezzi pubblici in Giappone, specialmente nelle grandi città come Tokyo, può essere costoso e richiedere molto tempo. È, quindi, importante pianificare bene la giornata per evitare di spostarsi tanto tra quartieri lontani. A Tokyo non conviene acquistare il Japan Rail Pass, risulta utile per i viaggi lunghi tra le diverse città giapponesi.

Metropolitana 

A Tokyo esistono diverse società ferroviarie, ciascuna con le proprie linee, ingressi e biglietterie. I viaggiatori usano principalmente tre reti: la JR, la Toei e la Tokyo Metro. La Tokyo Metro ha 9 linee e la Toei 4, mentre la JR molte di più, ma la più utile è sicuramente la Yamanote Line. È fondamentale pianificare con attenzione perché i biglietti per una linea (ad esempio JR) non sono validi per l’altra (Tokyo Metro). Per rendere più agevoli gli spostamenti, è consigliabile usare le carte ricaricabili Suica, Icoca o Pasmo, che velocizzano l’accesso ai treni senza acquistare singoli biglietti. Per maggiori informazioni sulle carte leggi questo paragrafo

Tokyo subway ticket

Tokyo subway ticket sono dei pass utilizzabili per tutte e 13 le linee della metropolitana Tokyo Metro e Toei. Sono disponibili da 24, 48 e 72 ore al prezzo di 800, 1200 e 1500 yen (la metà per i bambini da 6 a 11 anni). Il biglietto inizia la validità all’orario del primo utilizzo (es: se timbro alle 8 del 18/10 scadrà alle 8 del 19/10, se acquisto quello da 24 ore e così via). Questi pass si possono acquistare negli aeroporti di Narita e Haneda, nei negozi BIC Camera, nelle principali stazioni della metro o anche nei centri di informazione turistica. Non sono validi sulle linee JR e sulle linee di compagnie private (es: Yurikamome, Monorail, ecc.).

Siamo stati a Tokyo quasi dieci giorni e i Tokyo subway ticket sono stati utilissimi, facendoci risparmiare un sacco di soldi. Una delle cose assolutamente da acquistare durante un soggiorno in città.

Taxi e autobus

I taxi in Giappone, e in particolare a Tokyo, sono notoriamente costosi, con una tariffa iniziale di 410 yen per il primo chilometro, con aumenti in caso di traffico e tariffe maggiorate di notte. Nonostante ciò, ci sono molti taxi disponibili in città, soprattutto nelle zone ad alta frequentazione e fuori dalle stazioni. Ti consigliamo di usare i taxi solo in situazioni particolari, come quando perdi l’ultimo treno di mezzanotte. Inoltre, ricorda che le porte dei taxi si aprono e chiudono automaticamente.

In genere, treno e metro sono le opzioni migliori per spostarsi a Tokyo, ma in alcuni casi l’autobus può essere una valida alternativa, soprattutto se consigliato da un locale. Ad esempio, può essere utile quando la fermata dell’autobus è vicina alla destinazione finale, evitando lunghi cammini dopo la metro. Tuttavia, l’autobus non è consigliato per la maggior parte degli spostamenti. Molto utili invece sono gli autobus notturni, che partono dalla stazione di Tokyo (uscita Yaesu) e collegano la capitale con altre città del Giappone.

A piedi e in bicicletta

Girare Tokyo a piedi è fattibile, ed è perfetto per scoprire zone meno battute dai turisti. Tuttavia se hai pochi giorni a disposizione, è consigliabile usare treno e metro per ottimizzare i tempi. La stessa cosa vale per la bicicletta. 

Shinjuku
La stazione di Shinjuku

Cosa fare e vedere a Tokyo

Tokyo offre un’infinità di cose da fare e vedere, e in un solo viaggio è davvero difficile visitare tutto, anche perché molto spesso le si dedicano massimo quattro o cinque giorni. Per semplificare l’articolo divideremo le cose da fare e vedere a Tokyo per quartieri.

Info e costi, che possono variare nel tempo, li trovi sempre aggiornati schiacciando nei link collegati ai siti ufficiali.

Shibuya

Shibuya è un quartiere vivace e colorato, noto per essere il cuore giovanile di Tokyo e il centro delle nuove tendenze di moda. Ideale per lo shopping, visitare stravaganti café a tema, uscire a cena e divertirsi la sera. Shibuya offre tante opzioni di intrattenimento, tra cui sale giochi, pachinko, bar karaoke, pub e discoteche. Passeggiare di notte tra i vicoli illuminati dalle luci al neon è un’esperienza che ti consigliamo di fare. Il quartiere è ricco di attrazioni, rendendo Shibuya un highlight di Tokyo. 

Incrocio di Shibuya

L’incrocio di Shibuya è sicuramente tra le prime immagini che ti vengono in mente pensando a Tokyo. Si tratta dell’incrocio più trafficato al mondo, attraversato da centinaia di persone ogni volta che il semaforo diventa verde. Una caratteristica unica dell’incrocio è che tutto il traffico viene fermato, permettendo ai pedoni di muoversi in qualsiasi direzione, grazie alle strisce pedonali disposte anche in obliquo. Per avere una visuale dall’alto senza pagare un rene, sali allo Starbucks proprio sopra l’incrocio.

incrocio di shibuya
Incrocio di Shibuya
Statua del cane Hachiko

All’uscita “Hachiko” della stazione di Shibuya si trova la famosa statua del cane Hachiko, un famoso punto di incontro per i visitatori e i residenti. Scattare l’iconica foto è piuttosto faticoso, armati di pazienza e mettiti in fila. 

Center Gai

Center Gai è il cuore pulsante di Shibuya. Questa strada pedonale è costellata di negozi, boutique di abbigliamento e accessori, oltre a centri dedicati ai videogame. È sempre vivace, ma al calar del sole si riempie di giovani e impiegati che si ritrovano per trascorrere la serata nei locali, ristoranti e pub della zona, rendendola un punto di riferimento per la vita notturna di Tokyo.

Shibuya 109

Shibuya 109 è un centro commerciale iconico a Tokyo, celebre per i suoi 10 piani di negozi dedicati alla moda. Meta imperdibile per gli amanti dello stile urbano, attira visitatori da tutto il mondo in cerca di capi unici e innovativi.

Spain Slope

Spain Slope, o Supeinzaka, è una pittoresca strada in salita a Shibuya che si dirige verso il quartiere residenziale di Yamate-dori. Ispirata all’architettura spagnola, presenta facciate affascinanti e piastrelle colorate. Questa via è popolare per scattare foto e fare passeggiate romantiche, con boutique, caffè e ristoranti che contribuiscono a un’atmosfera unica. Spain Slope è un’attrazione imperdibile per gli appassionati di architettura e per chi cerca qualcosa di diverso a Shibuya.

Koen Dori

Koen Dori è una rinomata strada nel quartiere di Shibuya, situata lungo il lato Nord del parco Yoyogi. Una via alberata amata da residenti e turisti per le boutique, caffè e ristoranti, offrendo un’alternativa più tranquilla rispetto agli altri quartieri di Shibuya. È il luogo ideale per passeggiare, fare shopping o godersi una pausa caffè immersi nella bellezza e nella serenità di Koen Dori.

Shinjuku

Shinjuku è il quartiere simbolo di Tokyo, noto per la sua vivace vita commerciale e notturna. È famoso per i centri commerciali, grattacieli e locali. Le serate qui si animano tra bar nascosti, ristoranti e sale pachinko. La zona Ovest è caratterizzata da imponenti grattacieli, ma non mancano santuari e spazi verdi. Shinjuku è tra i luoghi più turistici di Tokyo.

Tokyo Metropolitan Government Building

Questo edificio, progettato dall’architetto Kenzo Tange, è il municipio di Tokyo e si distingue per le sue due torri imponenti. È uno dei simboli della città e compare spesso nei film. 

Consiglio: dalla cima delle torri si può vedere Tokyo dall’alto gratuitamente.

tokyo
Tokyo dall’alto, in fondo il monte Fuji
Omoide Yokocho

Nella zona Est di Shinjuku, vicino a Kabukicho, si trova Omoide Yokocho, che non è altro che due piccole stradine con una bella atmosfera. Qui si possono trovare numerosi ristoranti, specializzati soprattutto in yakitori ovvero spiedini di pollo, che negli anni sono passati a gestione cinese e l’atmosfera è cambiata, attirando più turisti. È comunque un quartiere pittoresco e merita una visita.

Golden Gai

Golden Gai è una piccola zona di Shinjuku con circa 200 bar davvero molto piccoli, con spazio per massimo una decina di clienti, dove è facile fare amicizia grazie all’atmosfera accogliente. Le strade sono poco affollate, ma guardando nei bar l’atmosfera è vivace. 

A causa di alcuni turisti maleducati nel passato, oggi molti locali non accettano stranieri. Fuori dalla porta ci sono proprio dei cartelli che indicano che i turisti non sono i benvenuti.

Golden Gai
A spasso per Golden Gai
Kabukichō

Kabukichō è il cuore pulsante della vita notturna di Shinjuku, caratterizzato da un’insegna rossa che segna l’ingresso nel quartiere. Gestito dalla Yakuza, la mafia giapponese, offre una varietà di attività, tra cui sale da gioco dette pachinko e locali di prostituzione. In Giappone, i locali di prostituzione spesso non accettano stranieri. È comune incontrare ragazzi che cerchino di accompagnare i turisti nei loro locali; è consigliabile evitarli per motivi di sicurezza.

In questa zona le cose trash non mancano, ad esempio dall’Hotel Gracery Shinjuku spunta una testa enorme di un Godzilla alto 12 metri che la sera (noi lo abbiamo visto alle 18) emette versi ed esce del fumo dalla bocca.

cosa fare e vedere a tokyo
Godzilla che spunta dall’hotel Gracery
Shinjuku Gyoen

Il giardino Shinjuku Gyoen è una delle aree verdi più belle di Tokyo. Questo parco permette di fuggire dal caos della città, trasmettendo un’atmosfera che ricorda un tempo passato, quando imperatori e politici passeggiavano nei suoi sentieri. Originariamente era parte delle proprietà imperiali, Shinjuku Gyoen ha ancora oggi un fascino regale paragonabile ai giardini reali europei.

Santuario Hanazono

Infine, tra i grattacieli di Shinjuku si trova il santuario Hanazono. Fondato nel 1600, è uno dei templi più antichi della città e venera Inari, divinità della fertilità e del successo economico, attirando molti uomini d’affari; lo stesso kami del Fushimi Inari di Kyoto. Grazie alla sua posizione centrale, il santuario attira molti turisti incuriositi di trovare un tempio in un contesto così moderno. L’ingresso è gratuito.

Il Santuario Hanazono
Il gatto tartarugato di Shinjuku

Il “gatto gigante” (kyodai neko) o “gatto tartarugato” (mikeneko) è una creazione della Cross Shinjuku Vision, visibile su uno schermo 3D grazie alla curvatura del tabellone. Inaugurato nel luglio 2021, il gatto compare diverse volte ogni ora, muovendo coda e orecchie, dal mattino fino alla sera quando “va a dormire”. Il miglior punto per osservarlo è dall’uscita Est della stazione di Shinjuku.

Harajuku

Harajuku è un altro quartiere di Tokyo a metà tra Shibuya e Shinjuku. È un’altra zona famosa per lo shopping offrendo tantissimi negozi, ristoranti, caffetterie, attrattive culturali e spazi verdi, e dove si incontrano molti cosplayer.

Se vuoi immergerti nella cultura kawaii del Giappone e scoprire l’estetica dei suoi seguaci, facilmente riconoscibili grazie ai loro abiti colorati, ti consigliamo di partecipare ad tour gratuito del quartiere.

Harajuku
Scorcio su Harajuku
Takeshita Dori

Takeshita Dori, vicino alla stazione di Harajuku, è il centro della moda giovanile a Tokyo, con numerosi negozi per personalizzare il proprio stile. A pochi passi si trova l’elegante Omotesando e, in 15 minuti a piedi, si arriva a Shibuya. La strada, piuttosto stretta, è affollata durante i giorni festivi, e tra i negozi spicca Daiso, un negozio di souvenir a 100 yen.

Santuario Meiji

Il santuario Meiji è un tempio scintoista che venera l’Imperatore Meiji e l’Imperatrice Shoken. Circondato dal Parco Yoyogi e dai giardini del santuario, offre un contrasto con i grattacieli circostanti. L’ingresso all’area sacra è segnato da un’imponente porta torii rossa. Il complesso include la struttura principale di preghiera, dove i fedeli possono attendere il loro turno, e vari edifici per acquistare amuleti e fare offerte. La Sala dei Tesori ospita una collezione di oggetti storici legati all’Imperatore e all’Imperatrice. I giardini privati, da non perdere in giugno per la fioritura degli iris, includono un pozzo antico di grande valore spirituale. Infine, la sala Kaguraden ospita spettacoli di danze tradizionali. Un’altra cosa che si nota uscendo dal lungo viale è una parete fatta interamente di botti decorate di sakè.

Il santuario è gratuito e aperto tutti i giorni fino al tramonto, con un biglietto di 500 yen per i giardini.

Botti di sakè al santuario Meiji
Omotesando

Omotesando, spesso paragonato ai Champs-Élysées di Parigi, è un viale alberato che si distingue da Takeshita-dori per il suo pubblico più adulto e benestante. Qui si trovano boutique di brand prestigiosi, ristoranti costosi e caffetterie raffinate. Lungo un chilometro, il viale conduce al Santuario Meiji e offre una passeggiata piacevole grazie alla sua architettura moderna e stravagante, insieme al complesso commerciale Omotesando Hills, che ospita oltre 100 negozi e punti di ristoro.

Setagaya

Il tempio dei gatti di Tokyo, il Gotoku-ji, è un tempio buddhista situato nel quartiere Setagaya della città. È famoso per essere il presunto luogo di origine della popolare figura giapponese del Maneki Neko, il “gatto che chiama” o “gatto della fortuna”, spesso raffigurato con una zampa alzata. La leggenda narra che un signore feudale fu salvato da un temporale grazie a un gatto che lo invitò ad entrare nel tempio, alzando la zampa. In segno di gratitudine, il signore donò fondi per restaurare il tempio, rendendolo famoso. Da allora, il Maneki Neko è associato alla fortuna e alla prosperità.

Gotoku-ji è visitato da molti turisti e fedeli che portano statuette di gatti come offerte per chiedere fortuna o per ringraziare per i desideri esauditi. Il tempio è circondato da centinaia di queste statuette, creando un’atmosfera unica e suggestiva per gli amanti dei gatti e della cultura giapponese.

Per raggiungere il tempio di Gotoku-ji, puoi prendere la linea Odakyu fino alla fermata Gotokuji e poi camminare per circa 15 minuti. In alternativa, puoi usare la linea Keio fino a Kami-Takaido, prendere la linea Tokyu Setagaya fino a Miyanosaka e raggiungere il tempio in pochi minuti. L’ingresso è gratuito e il tempio è aperto dalle 6 alle 18.

cosa fare e vedere a tokyo
Gattini Maneki Neko al Gotoku-ji

Chuo

Per vedere un allenamento di sumo, il posto migliore è la palestra Arashio-Beya Sumo Stable, vicino alla stazione di Hamacho (uscita A2). Qui puoi osservare gli allenamenti, che si svolgono di solito dalle 7:30 alle 10 del mattino, attraverso una vetrina esterna. Non ci sono allenamenti a marzo, luglio e novembre, né nella settimana successiva ai grandi tornei. Per sicurezza consulta il calendario degli allenamenti attraverso questo link. Non serve prenotare e si può assistere solo dall’esterno, senza entrare. È importante rispettare il silenzio, non fare foto con il flash, né mangiare né bere. I lottatori concedono foto SOLO a fine allenamento.

cosa fare e vedere a tokyo
Allenamento di sumo alla palestra Arashio-Beya

Asakusa 

Asakusa è un affascinante quartiere storico di Tokyo, che ti trasporta indietro nel tempo, mostrando l’aspetto della città quando si chiamava ancora Edo. Ricco di templi, stradine con botteghe storiche, onsen e tradizionali dimore giapponesi, Asakusa conserva un’atmosfera del passato. Oltre a questi elementi storici, offre aree verdi lungo il fiume Sumida e un tocco moderno con la Tokyo Skytree, da cui ammirare panorami mozzafiato. A nostro parere uno dei quartieri più belli di Tokyo, e la migliore scelta dove alloggiare.

Tempio Senso-ji

Il tempio buddhista Senso-ji, situato nel cuore di Asakusa, è uno dei simboli più importanti e antichi di Tokyo. Ha una storia millenaria, è il tempio più venerato della città e una meta turistica molto popolare. Nonostante l’afflusso di visitatori, Senso-ji rimane un centro vitale per la comunità locale, nota per la sua gentilezza e disponibilità verso i turisti. Originariamente legato alla scuola Tendai, oggi il tempio è indipendente e continua a essere un punto di riferimento culturale e spirituale della città. 

Dalla fermata della metro Asakusa in 5 minuti si arriva alla Nakamise Dori, la strada che porta al Senso-ji. L’ingresso è gratuito. 

Tempio Senso-ji
Il Tempio Senso-ji e la pagoda a 5 piani
Nakamise-dori

La porta Kaminarimon segna l’inizio di Nakamise-dori, una delle strade più antiche di Tokyo. Questo viale, lungo 250 metri e con oltre 80 bancarelle, offre una vasta scelta di articoli, dai portafortuna agli oggetti artigianali e dolci tipici giapponesi. Sorto attorno al 1500, durante il governo di Tokugawa Ieyasu, Nakamise-dori si sviluppò vicino al tempio Senso-ji. I negozi della via sono decorati con disegni che rappresentano scene tradizionali. Nakamise-dori ospita anche eventi speciali, come le celebrazioni di fine anno.

Kappabashi-dori

Kappabashi-dori, situata tra Ueno e Asakusa a pochi minuti dal tempio Senso-ji, è una strada lunga 800 metri con circa 170 negozi specializzati in utensili da cucina. È un paradiso per ristoratori e appassionati di cucina giapponese, dove si possono acquistare strumenti specifici come pentole, bento e insegne luminose. Una cosa curiosa è che si trovano negozi che vendono riproduzioni in cera di piatti giapponesi, come quelle usate in esposizione nei ristoranti.

Tokyo Skytree

La Tokyo Skytree, con i suoi 634 metri, è l’edificio più alto del Giappone. Offre viste panoramiche mozzafiato sulla città ed è diventata una delle principali cose da vedere a Tokyo, attirando sia residenti che turisti. Costruita vicino al quartiere storico di Asakusa, la torre ha sostituito la Tokyo Tower, che non riusciva più a garantire segnali di trasmissione efficaci a causa degli alti grattacieli. Oltre alla vista, la Tokyo Skytree ospita caffè e ristoranti a circa 300 metri di altezza. L’ingresso e le visite al Tokyo Skytree iniziano al quarto piano, dove si possono acquistare anche i biglietti per il ponte di osservazione. Ti consigliamo di acquistare il biglietto online per evitare la fila e perdere tempo.

Tokyo Skytree
Tokyo Skytree
Centro turistico e culturale di Asakusa

L’Asakusa Culture Tourist Information Center, situato vicino alla porta Kaminarimon e alla via Nakamise-dori nel quartiere storico di Asakusa, è un punto di riferimento per i turisti. Riconoscibile grazie al suo design moderno, offre numerosi servizi, tra cui informazioni in quattro lingue, connessione Wi-Fi gratuita, cambio valuta e biglietteria (qui è dove abbiamo acquistato i Tokyo Subway ticket). Al suo interno ci sono una caffetteria, sale per il relax, mostre temporanee e uno spazio per conferenze. La terrazza panoramica all’ottavo piano offre una splendida vista sul tempio Senso-ji e sulla Nakamise-dori. L’ingresso è gratuito.

Oltre alle principali attrazioni, Asakusa offre anche altre attività per chi ha più tempo. Ad esempio si può fare una crociera sul fiume Sumida, sorseggiare un’ottima birra Asahi dall’Asahi Sky Room o passeggiare al parco Sumida, lungo l’omonimo fiume. In primavera, la fioritura dei ciliegi regala un magnifico spettacolo. Inoltre, il quartiere ospita alcuni onsen tradizionali, ideali per chi cerca un momento di relax. Noi siamo stati al Mikokuyu, sotto consiglio della proprietaria del nostro ostello, un onsen pubblico tattoo friendly. Qui troverai solo persone local.

Akihabara

Akihabara è uno dei quartieri più distintivi e stravaganti di Tokyo, famoso per i suoi enormi centri commerciali dedicati all’elettronica e punto di riferimento per gli otaku. Qui si trovano numerosi negozi specializzati in manga, anime ed action figure. Ogni domenica, la strada principale viene chiusa al traffico, permettendo ai visitatori di immergersi nella vivace atmosfera del quartiere. Oltre ai negozi, ci sono anche maid cafè e manga cafè, ideali per vivere esperienze “kawaii” o perdersi nella lettura di manga.

In sostanza è un quartiere in cui visitare centri commerciali. Tra i più famosi ci sono Yodobashi Akiba dove trovare qualsiasi genere di prodotto nel campo dell’elettronica, Super Potato in cui poter acquistare videogiochi degli anni ‘80 e ’90, Radio Kaikan, invece, è uno dei luoghi più famosi di Akihabara dove fare shopping. Al suo interno ci sono oltre 30 negozi distribuiti su dieci piani che vendono oggetti dell’elettronica, manga, anime, action figure, souvenir e tanto altro. Mandarake Complex è considerato il negozio di anime e manga più grande al mondo. Liberty è una catena di negozi ad Akihabara, specializzata in action figure usate. Con 8 sedi numerate nel quartiere, è molto popolare tra gli appassionati, soprattutto per chi ha un budget limitato. Qui si possono trovare action figure a prezzi molto bassi, rendendolo un’ottima opzione per acquistare souvenir senza spendere troppo.

Akihabara
Vista su Akihabara

Ueno

Ueno è un quartiere tranquillo con tanta natura e cultura. Nelle prossime righe troverai alcuni consigli sui luoghi più belli da visitare a Ueno. 

Parco di Ueno

Il parco di Ueno, situato nel cuore dell’omonimo quartiere e vicino alla stazione ferroviaria, si estende su un’ampia area. In passato, durante il periodo Edo, faceva parte del Tempio Kanei-ji, uno dei complessi sacri più grandi della città. Solo alla fine del 1800, durante il rinnovamento Meiji, il parco venne trasformato in un’area pubblica dopo la guerra civile che distrusse gran parte del tempio. Oggi, nel parco si trovano ancora alcuni edifici del tempio, che offrono interessanti attrattive culturali. Il parco combina natura e cultura, con musei, templi e attività all’aperto, rendendolo un luogo ideale per divertimento e relax.

Tra le attrazioni principali del parco di Ueno c’è lo stagno Shinobazu, alcuni musei come il museo nazionale di Tokyo, il museo della scienza e della natura, o museo di arte occidentale, un maledettissimo zoo, e i santuari di Toshogu e Nezu. 

parco di ueno
Stagno Shinobazu al parco di Ueno
Ameyoko

Dopo la seconda guerra mondiale, a Ueno è nato il mercato nero ad Ameyoko, che nel tempo è diventato un luogo popolare per turisti e giapponesi, dove si può acquistare di tutto, dalle scarpe, alle spezie al pesce fresco. Insieme al Parco di Ueno, Ameyoko è una delle attrazioni del quartiere. Vale la pena visitarlo per il suo carattere vivace, a noi ha ricordato tantissimo i mercati del Sud-est asiatico. I negozi sono aperti generalmente dalle 10 alle 19, e si possono scattare belle fotografie ai cibi in vendita mentre i commercianti cercano di attirare l’attenzione dei passanti. 

Per raggiungere Ameyoko, basta uscire dalla stazione di Ueno tramite l’uscita Central e attraversare la strada; il mercato si trova proprio di fronte. La strada dello shopping corre lungo la linea ferroviaria JR da Ueno a Okachimachi. 

Ameyoko
Ingresso Ameyoko

Odaiba

Odaiba è una delle cose da vedere a Tokyo, nota principalmente per i suoi numerosi centri commerciali che la rendono ideale per una giornata di shopping. Situata nella zona della baia di Tokyo, l’area offre un ambiente piacevole e innovativo, con spazi verdi per rilassarsi e passeggiare. Oltre ai centri commerciali, ad Odaiba ci sono anche parchi tematici e musei interattivi, circondati da bellissimi edifici e grattacieli futuristici che offrono panorami spettacolari. La cosa che sicuramente attira più turisti è la presenza di una statua gigante di Gundam Unicorn posta davanti al DiverCity Tokyo Plaza (un grandissimo centro commerciale), che alle 13, 19 e 21 per qualche minuto dà spettacolo muovendosi emettendo dei suoni. 

Il Rainbow Bridge è un ponte che collega l’isola artificiale di Odaiba al resto di Tokyo, particolarmente suggestivo al tramonto quando le sue luci si accendono. Ad Odaiba si trova anche una replica della Statua della Libertà, eretta nel 2000. Altre repliche in Giappone si trovano ad America-mura ad Osaka e a Shimoda, vicino a una base delle forze armate statunitensi.

cosa fare e vedere a tokyo
Nei pressi del DiverCity Tokyo Plaza

Ginza

Ginza è il quartiere elegante di Tokyo, caratterizzato da boutique di alta moda all’interno di moderni edifici. Oltre ai negozi, nel quartiere ci sono anche ristoranti costosi, centri commerciali, gallerie d’arte, locali notturni, pasticcerie raffinate e caffetterie, rendendolo perfetto per lo shopping e il divertimento (logicamente per chi ha mooolto budget). Ginza è un quartiere da vivere all’aperto, passeggiando lungo i suoi viali, ammirando dettagli architettonici unici.

tokyo ginza
In un ristorante a Ginza insieme ad un nostro amico giapponese
Mercato del pesce Tsukiji

Tsukiji è lo storico mercato del pesce a soli 15 minuti a piedi da Ginza. Un tempo i turisti erano pochi, e oggi il mercato del pesce è stato trasferito a Toyosu in una struttura più moderna. L’area esterna di Tsukiji rimane ancora accessibile. La zona è piena di locali che offrono street food, ristoranti di sushi, e negozi che vendono alimenti e utensili da cucina, attirando molti turisti. Sconsigliato mangiarci, i prezzi sono folli.

Bancarelle a Tsukiji
Yurakucho Yokocho 

Yurakucho Yokocho è una pittoresca zona di piccoli vicoli tradizionali, illuminati da lanterne soffuse, dove si affacciano locali e ristorantini. Qui si trovano principalmente yakitori, ma anche ristoranti di pesce, fast food giapponesi, pub di sakè, e locali con cucina cinese, noodles e barbecue coreano. Frequentata soprattutto da impiegati dopo il lavoro, l’atmosfera è vivace, conviviale e familiare. Il luogo è perfetto per scattare qualche fotografia.

Shiodome

Il quartiere di Shimbashi, a circa 800 metri da Ginza, è frequentato da business men, e la parte di Shiodome ospita i grattacieli più alti. In passato, al posto di questi edifici c’era una stazione ferroviaria, commemorata dal grande orologio creato dallo Studio Ghibli, lo Hayao Miyazaki Clock, che ogni ora offre uno spettacolo. Nelle vicinanze si trovano i giardini Hamarikyu, aperti negli anni ’40, dove si può passeggiare e rilassarsi accanto a un laghetto artificiale.

I grandi grattacieli

Roppongi

Roppongi è un quartiere per chi ama la vita notturna offrendo una vasta scelta di ristoranti, bar, locali e discoteche, molto frequentati dagli expat grazie alla presenza di ambasciate e consolati. Oltre alla movida, Roppongi sta diventando un centro culturale grazie ai musei d’arte presenti come il National Art Center

Tokyo Tower

Da Roppongi si può vedere la Tokyo Tower, una struttura simile alla Torre Eiffel, ma leggermente più alta di quest’ultima e di colore rosso e bianco. Originariamente costruita come ripetitore per radio e TV, la Tokyo Tower ha visto diminuire la sua efficacia a causa dei nuovi grattacieli sorti nelle vicinanze, come quelli di Roppongi Hills. Per risolvere il problema, è stata costruita la Tokyo Sky Tree ad Asakusa. 

Per arrivare alla Tokyo Tower l’opzione migliore è scendere alla stazione di Kamiyacho con la Tokyo Metro. La torre si vede da molto lontano, basterà seguirla. 

tokyo tower
La Tokyo Tower vista da sotto
Rappongi Hills 

Roppongi Hills è un complesso moderno e futuristico inaugurato nel 2003, sviluppato su circa undici ettari e progettato dall’imprenditore Minoru Mori con l’obiettivo di creare una “città nella città” dove i residenti avessero accesso a tutti i servizi senza dover andare lontano. Il cuore del complesso è la Mori Tower, un grattacielo di 54 piani che ospita uffici di grandi aziende, negozi, ristoranti e il Mori Art Museum dedicato all’arte moderna e contemporanea. Al 52° piano si accede ad una piattaforma panoramica a pagamento che offre una vista mozzafiato su Tokyo.

Il grande ragno all’esterno del Mori Art Museum

Ikebukuro

Ikebukuro è un quartiere commerciale vivace, dove fare shopping, divertirsi e assaggiare la gastronomia giapponese. È conosciuto per i suoi grandi centri commerciali, librerie e negozi dedicati agli appassionati di anime e manga, diventando un importante punto di riferimento per la cultura otaku, dopo Akihabara. Meno turistico rispetto ad altre zone di Tokyo, Ikebukuro offre la possibilità di scoprire un lato più autentico del Giappone.

Nakano

Nakano Broadway, situato nel quartiere di Nakano a Sud-ovest di Shinjuku, è un centro commerciale di quattro piani noto per i suoi negozi dedicati agli appassionati di anime e collezionismo. Oltre a gadget, modellini e serie manga rare, offre un’ampia gamma di articoli per hobbisti, con la maggior parte dei negozi specializzati nei piani superiori. Il primo piano ospita negozi vari, mentre nel piano interrato si trova un supermercato. L’atmosfera è più rilassata rispetto ad Akihabara, ma Nakano Broadway è comunque un punto di riferimento per gli amanti del genere, inclusi negozi di orologi di lusso. Il quartiere è ancora poco turistico, top se vuoi vedere a Tokyo qualcosa di meno “famoso”.

Nakano Broadway

Le cose da fare e vedere a Tokyo sono davvero tantissime, ma credo che quanto scritto sopra sia più che sufficiente per una prima visita alla città e che ti copra almeno cinque giornate. Nelle prossime righe ti lasciamo ancora qualche spunto per vedere una Tokyo meno turistica

Il Mercato di Toyosu, inaugurato nel 2018, ha sostituito lo storico mercato del pesce di Tsukiji, offrendo spazi più moderni e ampi. Diviso in due sezioni (pesce e alimenti freschi), il mercato permette ai visitatori di esplorare prodotti freschi, assistere alle aste di tonno e gustare piatti locali. Se vuoi fare qualcosa di diverso puoi partecipare a questo tour gastronomico di Toyosu.

Oltre alle aree principali di Tokyo, quartieri come Daikanyama, con boutique eleganti e caffè raffinati, e Nakameguro, famosa per i ciliegi lungo il fiume, offrono un’esperienza più locale e tranquilla. E ancora Nerima, quartiere in cui sono nati gli anime e dove si trova la Toei Animation, un piccolo museo dedicato alla nascita agli anime e manga ad ingresso gratuito. Qui è stato ambientato anche Doraemon

Il quartiere di Nerima

Dove mangiare a Tokyo?

A Tokyo ci sono migliaia di ristoranti, come al solito ti lasciamo quelli che ci sono più piaciuti, oltre ai classici Conbini come 7-Eleven e Lawson, che ci hanno nutrito per la maggior parte delle volte. Kura Sushi (ha diverse sedi a Tokyo) è uno dei posti migliori in cui mangiare, a livello qualità-prezzo è davvero top. È un ristorante dove le pietanze vengono servite tramite un nastro e si ordina dal tablet, dove mangiare sushi, sashimi, zuppe, tempura e dolcetti tipici. Il tè matcha è gratuito e refill illimitato. Ichiran è una catena che si trova nelle maggiori città giapponesi (ha diverse sedi a Tokyo), specializzato in ramen. Oreryu Shio-ramen ristorante specializzato in ramen (anche questo ha diverse sedi in città), le zuppe sono buone e i prezzi onesti. Himawari Sushi Shitoshin, è un ristornate a Shinjuku in cui il sushi viene fatto al momento e servito su un nastro, in base al colore del piatto cambia il prezzo. 

Asakusa Kagetsudo è un forno che produce, dicono, il melonpan più buono di tutta Tokyo. Il gusto è buono, ma non ne abbiamo assaggiati altri per poterlo dire.

Il miglior melonpan

Dove dormire a Tokyo?

Secondo noi il quartiere migliore è Asakusa. Abbiamo alloggiato al Nomad Hostel East, la proprietaria è davvero gentile. L’ostello ha sia camere private che camerate, i bagni in comune sono sempre molto puliti. Sul rooftop c’è a disposizione lavatrice e asciugatrice. La posizione è perfetta vicina alla metro, e al centro del quartiere

La prima volta a Tokyo, invece, abbiamo soggiornato al Tokyo Guest House Itabashi-juku. L’ostello è davvero ottimo e pulito, a due passi dalla fermata della metro Naka-itabashi Station. Se viaggi in coppia maschi e femmine hanno camerata separate.

Se sei interessato alla guida generale, itinerari o ad altre città del Giappone, puoi dare un’occhiata qui.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x