FORCELLA SEGNATA E FORCELLA MONTANAIA
PARTENZA DAL RIFUGIO PADOVA, UN GIRO AD ANELLO ATTRAVERSO FORCELLA SEGNATA E FORCELLA MONTANAIA, PASSANDO PER IL BIVACCO PERUGINI
Escursione bellissima in un ambiente selvaggio e mediamente frequentato. Non presenta grandi difficoltà alpinistiche, è necessario però sapersi muovere su terreni instabili.
INDICE
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
Da Domegge di Cadore (BL) attraversare il lago di Centro Cadore e seguire le indicazioni per il rifugio Padova (1300 m), il parcheggio è a pochi metri dal rifugio. Da qui si imbocca il sentiero CAI n. 357, all’inizio sale dolcemente nel bosco per poi farsi sempre più ripido facendoci prendere dislivello velocemente. Si segue il segnavia fino ad un bivio, mantenere la sinistra e proseguire in direzione di forcella Segnata. Il terreno, ora, si fa sempre più instabile e ripido ed i frequenti bolli rossi indicano l’imbocco del canalone che andremo a prendere.
Giunti sotto a delle rocce (evidente cordone colorato) salire un primo salto roccioso, e tra facili roccette (I, brevi passaggi di II) e qualche zig zag arriviamo in cima a forcella Segnata (2250 m). Deviando leggermente verso sinistra è possibile ammirare una visuale insolita del Campanile di Val Montanaia, inutile dire che il panorama è mozzafiato!Dalla forcella scendere per sentiero ripido e ghiaioso nel versante opposto in direzione del bivacco Perugini (2080 m). Una volta giunti al ricovero salire gli ultimi 300 metri di dislivello in direzione di forcella Montanaia (sentiero n. 353).
Da forcella Montanaia si scende nel versante cadorino per sentiero dapprima più tecnico per poi diventare molto divertente che permette di perdere quota in poco tempo. In fondo al ghiaione s’incontra un bivio, prendere quindi il segnavia 346 verso il rifugio Padova e il punto di partenza.
QUALCHE IMMAGINE DELLA SALITA
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 1300 D+
Lunghezza: 9 km a/r
Durata totale: 3 ore e 45 minuti, il tempo è indicativo in base alle proprie capacità e ai fattori esterni
Attrezzatura consigliata: utile il casco per la caduta di sassi provocata dalle persone che vi precedono e dall’instabilità del terreno.
Periodo consigliato: estate – autunno
Cartina: TABACCOmapp 02
GUARDA IL NOSTRO VIDEO
ANELLO DELLA VAL MONTANAIA
Bel itinerario che tocca una delle valli piu’ famose della zona: la Val Montanaia Partenza dal rif. Padova 1287m, per segnavia 357 verso la val di …altro