TRIUND HILL TREK NEL TIBET D’INDIA
IL TRIUND HILL TREK È UNA DELLE ESCURSIONI PIÙ CONOSCIUTE A DHARAMSALA, È FACILE ED OFFRE UNA VISTA SPETTACOLARE SULLA CATENA DELL’HIMALAYA.
Dopo più di 20 giorni di viaggio nelle grandi e caotiche città indiane del Rajasthan avevamo bisogno di un po’ di tranquillità. E parliamoci chiaro le montagne iniziavano a mancarci. Abbiamo così deciso di fare il famoso Triund Hill Trek ai piedi dell’Himalaya.
QUESTO TREKKING È UNO DEI PIÙ FREQUENTATI E CONOSCIUTI, SOPRATTUTTO TRA I TURISTI INDIANI, E SI TROVA NELLO STATO DELL’HIMACHAL PRADESH, PIÙ PRECISAMENTE AD UPPER DHARAMSALA MEGLIO CONOSCIUTA COME MCLEOD GANJ.
Arrivare in questo piccolo angolo di Tibet indiano non è stata una passeggiata, infatti ci sono volute svariate ore di corriera da Amritsar. Tralasciando queste peripezie è stato davvero emozionante vedere con i nostri occhi la catena dell’Himalaya da vicino, soprattutto esserci arrivati durante il nostro viaggio a lungo termine.
LA SALITA
Il Triund Hill Trek lo abbiamo iniziato partendo dal nostro hotel (Hotel Tibet) situato più o meno al centro di McLeod Ganj (1750 m.). Da qui si prosegue lungo la strada in direzione del tempio di Bhagsu Naag, è possibile arrivarci anche in taxi ma per appena 15 minuti di cammino non ne vale la pena. Il trekking vero e proprio inizia ora. Il sentiero è sempre largo e ben segnalato, parte dapprima in lieve salita per poi diventare più ripido a serpentine. Una cosa è certa: da bere e da mangiare non mancheranno, ci sono baracchini sparsi un po’ ovunque.
Molti turisti si fermano allo Shiva Cafe e alla cascata sottostante di BhagsuNag dove è possibile, per i più coraggiosi, fare un bagno nell’acqua gelida. Attraversato il torrente inizia il sentiero a zig zag nel bosco, ma dopo una ventina di minuti si apre sull’ampia e verde valle del Kangra e le pianure del Punjab. Lungo il Triund Hill Trek ci sono svariati “campi base” costellati da decine di tende dove è possibile pernottare. Scollinato sulla vallata opposta il panorama che vediamo davanti a noi ci fa brillare gli occhi: la catena del Dhauladhar, la fine della catena dell’Himalaya.
Decidiamo di camminare ancora qualche centinaio di metri fino ad un prato ed una sorta di croce di vetta fatta di sassi. Il sentiero continua ancora ma noi abbiamo deciso di fermarci in questo punto. Viaggiando low cost non ci andava di proseguire e spendere una notte extra ma se ne avete la possibilità sicuramente è una bellissima esperienza. Il sentiero è segnalato anche su Google Maps, altrimenti è possibile affidarsi a una delle tante guide locali.
Il Triund Hill Trek è una facile escursione adatta a tutti, il sentiero è largo e ben segnalato senza alcuna grande difficoltà tecnica. La discesa è la stessa via di salita.
QUALCHE IMMAGINE DELLA SALITA
SCHEDA TECNICA
Sviluppo: 830 D+, 8 km A/R
Tempo totale: 4 ore, orario indicativo da adattare al proprio passo
Periodo consigliato: tutto l’anno, nel periodo invernale dipende dalla quantità di neve scesa. Noi l’abbiamo fatto a fine ottobre
Dopo tanto caos avevamo bisogno di un po’ di relax, così siamo andati in un piccolo paesino dell’Himachal Pradesh…
Lascia un commento